INFORMATIVA SULLA PRIVACY (Artt. 13 Regolamento UE 2016/679)

Informativa sul trattamento dei dati personali
Artt. 13 Regolamento UE 2016/679
Lo Studio Notarile Di Marco dott. Gianfranco, per lo svolgimento dell’attività notarile, e per la diffusione e
promozione dei suoi servizi si avvale anche del presente sito web.
Tramite il sito è possibile: inoltrare richieste, richiedere informazione, richiesta preventivo, richiesta copie atti.
Il titolare attraverso il propri sito web tratta dati personali dei propri utenti.

Titolare del trattamento
Il Il Titolare del trattamento è lo Studio Notarile Di Marco dott. Gianfranco con sede a Vicenza, Via Vecchia
Ferriera 57, indirizzo mail info@studionotariledimarco.it
Per qualsiasi comunicazione, la preghiamo di riportare nella richiesta i Suoi dati di contatto e l’oggetto della
richiesta, elementi indispensabili per poterLa ricontattare

Tipologia di dati, finalità e base giuridica, necessità del conferimento emodalità di trattamento dei dati.
Tipologia di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel
corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di
comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si
connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario
della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta,
il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri
relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, in quanto i dati
vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il
corretto funzionamento.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Per accedere ad alcuni servizi riservati agli utenti, è necessario registrarsi e inserire alcuni dati personali. Il
conferimento di alcuni dati identificativi è necessario al fine di autenticare e verificare la legittimazione all’accesso
nelle aree riservate, ai soggetti che vi accedono. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli
indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per
rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati
personali inseriti nella missiva.
Cookies
Il presente sito utilizza, per una migliore esperienza di navigazione, cookies e/o marcatori che tecnicamente sono
pacchetti di informazioni inviate da un web server (in questo caso dal presente sito) al browser dell’utente e da
quest’ultimo memorizzati sul proprio dispositivo ed inviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso
al sito.
Finalità
I dati da Lei forniti tramite questo sito potranno essere trattati per:
a) procedere alla navigazione del presente sito web;
b) fornire,a chi lo richieda tramite l’apposita funzionalità messa a disposizione sul sito, informazioni relative ai
servizi offerti dallo Studio Notarile Di Marco dott. Gianfranco e le sue attività;
c) elaborazioni statistiche relative al sito sulla base di dati anonimi;
Base giuridica
Il trattamento dei suoi dati è lecito ai sensi di quanto disposto dall’art. 6 del GDPR e in particolare:

1. per le finalità di cui ai punti a) ed c) non è richiesto alcun dato personale all’utente e i cookie eventualmente
impiegati dal Titolare non comportano alcun trattamento di dati personali (art. 4 del GDPR), come meglio
indicato nell’apposita informativa. Trattandosi di dati anonimi, ossia dati dai quali non risulta possibile reidentificare,
anche indirettamente, una persona fisica, tali dati non sono dati personali e pertanto il loro
trattamenti è sottratto all’applicazione della normativa privacy e non risulta necessaria una particolare base
giuridica;
2. per le finalità di cui ai punti b) e d) la base giuridica del trattamento sarà richiesto all’interessato un apposito
consenso, in qualsiasi momento da quest’ultimo revocabile.
Necessità del conferimento
Per il perseguimento delle finalità di cui ai punti a) e b), il conferimento dei dati è necessario all’esecuzione del
contratto e in assenza dell’indicazione dei dati necessari richiesti dal Titolare non sarà possibile darvi esecuzione.
Per tutte le altre finalità il conferimento è facoltativo.
Modalità di trattamento.
Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale
informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati
applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al
rischio, tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione.
3. Categorie di Destinatari dei dati personali
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Reg. UE
2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto
l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.
Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
- Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione (ivi
compresa la posta elettronica);
- Uffici e incaricati interni (es. Direzione, Amministrazione, strutture preposte alla comunicazione, al placement
etc.) oppure a fornitori di servizi esterni ( es. commercialisti, analisti, società di revisione o di audit, etc.);
- Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge;
In nessun caso i dati saranno diffusi al pubblico.
Come previsto dal GDPR, il Titolare provvede a nominare quali responsabili di trattamento dati personali le
società terze che svolgono in tutto o in parte le attività in oggetto esclusivamente per conto del Titolare (a titolo
esemplificativo e non esaustivo: la società che gestisce i servizi informatici del Titolare).
Nel caso di coinvolgimento di soggetti terzi stabiliti in paesi esteri rispetto l'Unione Europea, per il relativo
trasferimento di dati all'estero sono adottate le garanzie appropriate corrispondenti alle decisioni di adeguatezza
emesse dalla Commissione Europea e/o dall'Autorità Garante nazionale per la protezione dei dati personali di
volta in volta adeguate al caso. Ulteriori informazioni riguardo i casi di eventuali trasferimenti di dati verso paesi
esteri rispetto l'Unione Europea e le relative garanzie adottate, nonché informazioni riguardo le società nominate
responsabili di trattamento dati personali, possono essere richieste al Titolare.
4. Periodo di conservazione
Nel rispetto dei principi del nuovo regolamento e di quanto ivi previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE
2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati
per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
I dati raccolti per le finalità di cui al punto a) saranno conservati per 24 mesi dalla prestazione del consenso e al
termine di tale periodo saranno cancellati.
5.Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei Suoi dati personali Accademia Europea la informa che, in ogni momento, in
qualità di interessato potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR. In particolare potrà:
· accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle
categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di
conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e,
almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze
possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
· ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
· ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
· ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni
di legge applicabili al caso specifico;
· nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che lei ha fornito al titolare, vale a dire di
riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche
richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
· ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all'autorità di controllo.
In particolare, le sono riconosciuti i seguenti diritti: artt. 15 - “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 - “Diritto di
rettifica”, 17 - “Diritto alla cancellazione”, 18 – “Diritto di limitazione al trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”,
21 – “Diritto di opposizione” GDPR nei limiti ed alle condizioni previste dall’art. 12 GDPR.Per i trattamenti di dati
personali per i quali la base giuridica è il consenso, questo potrà essere revocato.
Per esercitare tali diritti, dovrà contattare il Titolare facendo riferimento ai dati di contatto riportati all'inizio di
questa Informativa.
A tal proposito Le segnaliamo che l’Autorità Garante ha predisposto sul proprio sito un apposito formulario che
Lei potrà utilizzare in tutto o in parte per descrivere quali diritti intende esercitare, detto formulario è reperibile
all’indirizzo web: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docwebdisplay/
docweb/9401345.
Per ricevere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale La invitiamo a
visitare il sito web dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all'indirizzo
http://www.garanteprivacy.